DOOH: che cos’è e come sfruttarlo al meglio | Clear Channel

DOOH: che cos’è e come sfruttarlo al meglio

01 Oct 2022 / Insights
By Clear Channel Italia
{{ image_alt:fendi-1669280351.jpg }}

Il digital advertising esce dalla tv, dalla radio e dagli smartphone e abbraccia la città. È in atto una vera e propria rivoluzione digitale, il cui protagonista è il DOOH, il Digital Out of Home advertising: una forma di comunicazione pubblicitaria su schermi digitali, che sfrutta gli spazi outdoor per intercettare l’attenzione del consumatore.

Vediamo nel dettaglio che cos’è il DOOH e come sfruttare al meglio l’efficacia di questa tecnologia.
Cos’è il Digital Out of Home (DOOH)?
Definire il DOOH come un insieme di “contenuti multimediali distribuiti su schermi portati in esterna” è riduttivo. Per questo è bene approfondire l’argomento partendo da una questione quasi sociale.
In un mondo dinamico e in continua evoluzione, la pubblicità si è dovuta inevitabilmente adeguare a questo ritmo incalzante. Tuttavia, il sovraccarico di annunci pubblicitari ha causato l’indebolimento della forza comunicativa dell’advertising: l’eccesso di informazioni ha minato l’attenzione del pubblico, che fatica a cogliere e a ricordare i contenuti di valore.
Nasce, quindi, l’esigenza di creare nell’utente una connessione, un ricordo che rimanga nel tempo o, meglio ancora, un’emozione. In questa nuova filosofia comunicativa prende piede il Digital Out of Home.
Il DOOH comprende tutti quei contenuti dinamici che, fruiti tramite uno schermo digitale, riescono a catturare realmente l’attenzione delle persone fuori dagli spazi domestici: a una fermata dell’autobus, durante una passeggiata, una sessione di shopping o in visita a un luogo di interesse culturale.
I vantaggi del DOOH: il successo del Digital Out of Home.

L’espansione che sta avendo il Digital Out of Home è dovuta alla straordinaria capacità di arrivare al pubblico in ogni momento della giornata, senza il bisogno di uno smartphone o di un pc. I vantaggi non si esauriscono qua, promuovere contenuti su uno schermo digitale permette di:

  • Conferire un’immagine più innovativa e di qualità, grazie anche alla possibilità di utilizzare schermi diversi sulla base del budget e degli obiettivi della campagna

  • -Migliorare il ricordo del brand, riuscendo a creare un legame emozionale e a favorire una maggiore interazione con il fruitore del messaggio

  • Offrire un’integrazione con il mondo online, abilitando l’accesso e alla sincronizzazione con le piattaforme mobili

  • Pianificare eventuali fasce orarie o giorni specifici in cui erogare il contenuto

  • Adattare le creatività sulla base di fattori ambientali esterni, come le condizioni metereologiche o il traffico

  • Offrire soluzioni innovative in grado di generare un engagement di maggiore valore.

 Tanti vantaggi che, legati a un’eccellente pianificazione strategica, possono rivoluzionare la comunicazione di un Brand, ma anche l’intero settore del digital advertising.

Clear Channel, esperienza, innovazione e qualità: le nostre soluzioni per il DOOH.

L’obiettivo del Digital Out of Home è coinvolgere le persone all’interno della quotidianità, offrendo loro contenuti capaci di interagire con il pubblico e lo spazio.

Per questo è fondamentale studiare un’ubicazione efficace, in modo che i messaggi possano essere visibili, attrattivi e influire realmente sul customer journey.

Non solo, è anche importante affidarsi a partner di fiducia, in grado di assicurare schermi di alta qualità. Noi di Clear Channel siamo presenti nelle maggiori città italiane, nei Premium Malls e negli aeroporti di Venezia, Treviso e Bologna, con oltre 1400 schermi in full-HD o tecnologia LED con pitch P4, per una qualità di alto livello.