Clear Channel Italia introduce RADAR View per evolvere la pianificazione OOH | Clear Channel

Clear Channel Italia introduce RADAR View per evolvere la pianificazione OOH

17 Nov 2022 / Insights
By Clear Channel Italia
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Utilizzata in una “logica-add” la soluzione permette di affinare la programmazione tabellare integrandola con dati comportamentali del pubblico, rispetto agli impianti considerati. Il ROI del mezzo one to many per eccellenza cresce grazie ai big data.

Milano, 15 novembre 2022 – L’innovazione nel mondo OOH non si arresta; per Clear Channel Italia che lancia il primo tool di della suite RADAR SUITE, RADAR View. 

RADAR SUITE è una strumento proprietario piattaforma proprietaria della Media Company in rilascio dal 2020 e si compone di 4 soluzioni data-driven studiate per ottimizzare il processo end-to-end di pianificazione pubblicitaria; programmazione, integrazione, amplificazione e attribuzione e ha come obiettivo quello di aumentare l’efficacia della pubblicità esterna.  

RADAR View è il primo di questi tool di pianificazione dinamica di campagne e lavora collezionando ed elaborando dati anonimi di localizzazione mobile. Tali dati vengono aggregati per predisporre informazioni sui comportamenti di acquisto reali delle persone e selezionare le posizioni degli impianti più in linea con il profilo target da raggiungere in base a dati socio-demografici, interessi e comportamenti, luoghi visitati, brand affinity.  

RADAR View arricchisce e rafforza la pianificazione tradizionale; infatti, nella fase in cui lo si interroga per suggerire ulteriori impianti, si inverte il paradigma di pianificazione e le persone – le cui informazioni vengono aggregate e archiviate in modo anonimo nel rispetto del privacy - con i loro gusti reali assumono un ruolo chiave. 

Dopo il lancio in UK e Spagna, la soluzione è ora disponibile anche sul mercato italiano. 

Il tool ha altre due caratteristiche importanti; mappa tutti gli impianti, tradizionali e digitali e calcola un “indice di affinità” tra il comportamento dell’utenza e la presenza di media Clear Channel da inserire nel planning, senza trascurare la potenzialità di una pianificazione georeferenziata grazie al tracciamento di punti di interesse. La combinazione tra copertura e audience targeting efficiency contribuisce a migliorare il ROI di campagna.  

“Nell’ambito dell’adozione di sistemi di programmazione e misurazione che rispondano alle richieste di flessibilità, velocità di attivazione e analytics delle aziende, RADAR View rappresenta un tassello importante di arricchimento per l’OOH; aiuta a perfezionare la selezione di target e circuiti elevando il mezzo da one-to-many a “one-to-selected-many” - afferma Emanuela Cirillo, Product Director di Clear Channel Italia –. Gli sforzi dell’azienda si concentrano proprio sull’utilizzo di fresh e big data per aumentare la qualità dell’audience; il prossimo passaggio sarà quello di concentrarsi su una soluzione per la verifica dell’aderenza al risultato che andrà a integrare ulteriormente la nostra offerta all’insegna dell’innovazione e del vantaggio competitivo che possiamo offrire nel planning”. 

Come funziona? 

Il software di RADAR View attinge dai dati raccolti mediante la tecnologia ADSquare che ha sviluppato un “algoritmo di visita” per garantire l'accuratezza dei parametri, processando gli attributi ponderati singolarmente in un punteggio di fiducia complessivo.

Una volta elaborati, i dati vengono abbinati al catalogo impianti Clear Channel su tutto il territorio nazionale presenti e aggiornati nel database della soluzione per ottenere un modello di pianificazione più ricco e articolato, basato su informazioni reali. Questo rappresenta un’importante novità per chi pianifica; RADAR View diventa una fonte unica per evincere come comportamenti fisici e digitali delle persone si integrano.

“Le prime proposte potenziate con questo tool hanno evidenziato, infatti, nuovi touch point inizialmente non considerati - aggiunge Stefano Tenca, Sales Director di Clear Channel Italia . Con RADAR View non solo saremo in grado di costruire soluzioni realmente a misura di cliente, ma lo potremo supportare adattando la pianificazione a presidio di tutto il funnel, dall’awareness alla loyalty”.