RADAR® | Clear Channel
{{ image_alt:headerradarjpg.jpg }}

RADAR®

La soluzione innovativa per il mondo dell’out of home

Per noi di Clear Channel l’out of home è un vero e proprio punto fermo di qualsiasi piano media e si evolve con la tecnologia quando i consumatori si trovano fuori casa i loro dispositivi mobili sono in grado di generare moltissimi dati anonimi di localizzazione e se si potessero raccogliere tutti questi dati e usarli per tracciare un identikit degli utenti tipo e delle loro preferenze 

Con RADAR® adesso si può!

{{ image_alt:radar-1668594234.jpg }}

POTERE AI DATI

RADAR® è un’innovativa piattaforma data-driven proprietaria, sviluppata per ottimizzare le campagne Out of Home e si compone di quattro moduli: RADARView®, RADARProof® RADARSync® e RADARConnect®.

RADARView® è uno strumento di pianificazione che immagazzina i dati anonimi di localizzazione mobile, li aggrega per elaborare informazioni sui comportamenti di acquisto reale delle persone e restituisce le posizioni degli impianti più in linea con il profilo target da colpire. 

 

RADARView® apre a nuove opportunità per la pubblicità esterna.
Grazie appunto ai dati mobile anonimi è possibile conoscere:

  • Interessi di navigazione online.

  • Affinità al Brand patrimonio out of home di Clear Channel. 

  • Punti di interesse visitati.

  • Profilazione sociodemografica.

PIU BENEFICI PER L’OOH/DOOH CON RADARView® 

RADARView® è uno strumento di Strategic Thinking che si avvale di un database dinamico con i dati aggiornati costantemente e che si integra nel nostro way-of-working abituale fornendo nuovi elementi di valore che servono ad arricchire una campagna.

RADARView® possiede due caratteristiche importanti; mappa tutti gli impianti, tradizionali e digitali e calcola un “indice di affinità” tra il comportamento dell’utenza e la presenza dei nostri impianti digitali e tradizionali, da inserire nel planning, senza trascurare la potenzialità di una pianificazione georeferenziata grazie al tracciamento di punti di interesse. 

La combinazione tra copertura e audience targeting efficiency contribuisce a migliorare il ROI di campagna.

Domande frequenti

Cos'è RADAR®?

RADAR® è una suite di strumenti proprietaria di Clear Channel e utilizza dati di localizzazione mobili aggregati e resi anonimi per comprendere meglio i gruppi di pubblico che passano dai nostri siti pubblicitari.
Nel 2020 Clear Channel Europe ha lanciato RADAR® per permettere agli inserzionisti di attuare un processo end-to-end; Radar si compone di 4 moduli, RADARView®, RADARProof® RADARSync® e RADARConnect® ideati per supportare ognuna delle 4 fasi: pianificazione, integrazione amplificazione e attribuzione.

RADARView® è il primo modulo sviluppato e attivato sui singoli mercati. In Italia radar arriva dopo il lancio in UK e Spagna.

Da Dove provengono i dati?

I dati sulla posizione mobile utilizzati per generare le informazioni sul profilo del pubblico in RADARView® provengono attualmente da ADSquare, un fornitore di dati di terze parti attentamente controllato e leader affermato nella tecnologia di localizzazione.
ADSquare ha sviluppato un “algoritmo di visita” che garantisce l'accuratezza dei dati combinando gli attributi ponderati singolarmente in un punteggio di fiducia complessivo. 

L’”algoritmo di visita” richiede una densità di segnale minima di 100 localizzazioni per utente al giorno, con una copertura del 10% circa della popolazione (i dati sono normalizzati per essere rappresentativi della popolazione locale). I dati vengono raccolti in modo anonimo da oltre 1000 app mobile in categorie chiave, su cui gli utenti hanno correttamente fornito il consenso all’utilizzo. Le informazioni sulla localizzazione invece vengono raccolte in modo continuo direttamente dalle app dei partner tramite l’SDK (software development kit).

Quali segmenti di pubblico sono disponibili su RADARView®?

Attualmente, RADARView® offre oltre 500 segmenti di pubblico per la pianificazione, inclusi obiettivi demografici, comportamenti del pubblico e categorie di interesse. Nel tempo, il numero di segmenti di pubblico disponibili si evolverà in base alla domanda dei clienti. Se ci sono segmenti di pubblico aggiuntivi che gli inserzionisti potrebbero essere interessati a vedere che attualmente non sono disponibili in RADARView®, sarà possibile aggiungere più segmenti di pubblico personalizzati in base al set di dati anonimo e conforme al GDPR.

Come viene garantito il rispetto della Privacy?

RADARView® utilizzate solo informazioni espressamente autorizzate dagli utenti le quali sono aggregate e archiviate utilizzando un ID non identificabile nel rispetto della privacy degli utenti.

Queste informazioni non possono essere decodificate singolarmente e non è possibile risalite al singolo individuo.  Inoltre, per garantire anonimità, oggettività e rispetto delle regole tutti gli insight e i cluster si basano su gruppi di persone che sono state esposte ad impianti di pubblicità esterna e mai su singoli individui. Eventuali gruppi comportamentali inferiori a 25 persone non vengono registrati o archiviati.

Come si inserisce nello sviluppo del business?

RADARView® non è uno strumento operativo (destinato ai clienti) e non è uno strumento che serve per consultare l’occupazione degli impianti in tempo reale e soprattutto, non si sostituisce ai sistemi tradizionali di geo-marketing. Utilizzata in una “logica-add” la piattaforma soluzione permette di affinare la programmazione tabellare integrandola con dati comportamentali del pubblico, rispetto agli impianti considerati.

Le proposte commerciali potenziate con RADARView® evidenziano ulteriori touch point inizialmente non considerati.  Con questo innovativo strumento sarà possibile costruire soluzioni realmente a misura dei clienti, così come sarà possibile supportarli adattando la pianificazione a presidio di tutto il funnel, dall’awareness alla loyalty. 

Ma le applicazioni di RADARView® possono essere molteplici: per esempio, è possibile adattare la creatività in base alla tipologia di target che frequenta una particolare zona cittadina, oppure è possibile. E ancora, RADARView® consente di verificare se effettivamente posizioni considerate tradizionalmente poco interessanti, risultano invece essere frequentate dal target corretto.