Clear Channel Italia, sponsor della 3° Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility

27 Giugno 2019

Milano, 27 giugno 2019, Clear Channel Italia, protagonista del mercato dell’Out-of-Home advertising e gestore del servizio di bike sharing nelle città di Milano e Verona è sponsor anche quest’anno della Conferenza Nazionale sulla Sharing Mobility, tenutasi oggi a Roma.

Il Rapporto Nazionale realizzato dall’Osservatorio Sharing Mobility ha evidenziato una continua crescita del settore, che ormai coinvolge circa il 10% della popolazione e 271 comuni. Oltre 5 milioni di italiani usufruiscono quotidianamente dei servizi di condivisione di automobili (sia car sharing che carpooling), scooter, bici, monopattini.

Una tendenza che si inserisce nella più generale crescita della Sharing Economy, ma che riflette al contempo il desiderio di uno stile di vita più sostenibile. Aumenta infatti il numero dei veicoli elettrici in sharing, in particolare auto e scooter, passando nell’ultimo anno dal 27% al 43% del totale, con una maggior diffusione delle colonnine per la ricarica.

Il settore del bike sharing è in continua evoluzione, affermandosi non solo nelle grandi città come Milano, ma anche in comuni medio-piccoli.

Clear Channel Italia è presente a Milano con il servizio BikeMi da oltre 10 anni: le prime stazioni sono state inaugurate nel 2008 e si sono moltiplicate fino ad arrivare alle 292 di oggi. Il servizio mette a disposizione degli utenti 3.650 biciclette tradizionali e 1.150 a pedalata assistita, di cui 150 con seggiolino, che possono essere usate ogni giorno dalle 07.00 alle 01.00, con eventuali prolungamenti d’orario in occasioni speciali.

BikeMI dal suo arrivo in città ha registrato 25 milioni di utilizzi e conta oltre 650mila iscritti, ed è destinato a espandersi ulteriormente, con l’aggiunta di altre 400 bici e l’apertura di nuove stazioni nell’ambito del progetto Pon Metro, che saranno pronte entro agosto. Un servizio sempre più efficiente e capillare, con stazioni che non distano tra loro più di 400 metri e che collega i quartieri alle grandi reti del trasporto pubblico. Inoltre, con l’introduzione del nuovo sistema tariffario dei trasporti milanesi, sarà possibile caricare l’abbonamento BikeMi direttamente sulla tessera ATM.

I numeri dell’impatto del bike sharing sull’ambiente parlano da soli: gli oltre 46 milioni di chilometri percorsi in città nei primi dieci anni di BikeMi, hanno permesso di risparmiare oltre 9,3 milioni di chili di anidride carbonica in termini di mancate emissioni, alle quali si aggiunge il contributo di una centrale di ricarica elettrica con energia (75 khW/annui) prodotta da panelli fotovoltaici.

“Credo che oggi Milano non potrebbe più fare a meno del BikeMi, un servizio che negli anni si è dimostrato efficiente e comodissimo per coprirel’ultimo miglio tra la fermata dei mezzi pubblici e il luogo di destinazione. Il BikeMi si integra perfettamente nella rete di trasporto milanese ed è certamente un modello vincente di sharing urbano grazie alla continua gestione di Clear Channel”.

“Atm accoglie con favore i dati che testimoniano una crescita della Sharing Mobility perché la strategia aziendale va proprio in questa direzione, sempre più orientata all’integrazione con i servizi di mobilità condivisa. Proprio in quest’ottica è importante l’introduzione di una tessera unica con i servizi di BikeMi che consentirà agli abbonati Atm, di poter caricare il proprio abbonamento ai servizi di bike sharing su un unico supporto.- ha commentato il Presidente di Atm Luca Bianchi.”

“Per noi sharing significa prima di tutto senso civico – spiega Simone Cresciani, CEO e General Manager di Clear Channel Italia. Siamo orgogliosi di offrire, da oltre 10 anni con ordine ed efficienza, un mezzo di mobilità sostenibile al servizio dei cittadini. Questo anche grazie all’utilizzo di stalli fissi e al puntuale servizio di regolazione. I milanesi sono i primi ad apprezzarlo, come dimostrato dal bassissimo tasso di atti vandalici che subiamo. Ogni cittadino diventa così guardiano di BikeMi segnalandoci eventuali irregolarità, all’insegna di un vero e proprio senso di appartenenza e di progresso. Clear Channel lavora e continuerà a lavorare per promuovere questi valori”.

La posizione di Clear Channel nel mercato dell’Out-of-Home advertising fa sì che il servizio di bike sharing diventi inoltre un punto di riferimento per i brand che vogliono fare campagne pubblicitarie attente all’impatto ambientale e alla sostenibilità, offrendo la possibilità di personalizzare le stazioni e le biciclette.

Altre news

Clear Channel Italia, media company leader nel settore dell’Out-Of-Home Advertising, lancia un’innovativa campagna che amplifica le potenzialità dell’OOH grazie ad…
Continua il percorso di Clear Channel nel farsi promotrice del legame tra brand, cultura, arte e media. Dopo il Festival…
Per il decimo anno consecutivo, la media company leader del settore è orgoglioso sponsor della categoria Outdoor Lions ai prestigiosi…