Clear Channel a IF! Italians Festival: la creatività è #sOOHcial grazie alla forza dell’Out of Home che abbraccia i social media

9 Novembre 2018

Alla quinta edizione di IF! Italians Festival, Clear Channel ha sfidato i creativi nella social battle #sOOHcial mettendo alla prova il loro estro attraverso immagini, video e testi in risposta alla domanda Di cosa è capace la Human Intelligence?”.
Una comunicazione dinamica e “intelligente” dove l’Out of Home è sempre più integrato con i social media, come discusso con oltre 250 creativi al Google Lab del Base di Milano dove Carlo Rinaldi – Marketing & Innovation Director di Clear Channel Italia ha tenuto un intervento dal titolo: “L’Out Of Home è Mobile. Sfide creative e media in un palinsesto sempre più “One to You”.
Attraverso le numerose interazioni della social battle si è potuto mostrare concretamente l’ingaggio creativo e come l’OOH è stato il fulcro per attivare una conversazione “mobile” e creando un palinsesto di contenuti sempre più interattivi.

L’incipit dello speech di Carlo Rinaldi è statoCrediamo nella forza dell’«intimacy», cioè di una relazione sempre più vicina attraverso momenti, contesti e messaggi coinvolgenti e one to you”. Alla domanda “Out of home e social media si completano?”, la risposta arriva da due situazioni differenti ma complementari tra loro: i contenuti sui social media vengono fruiti principalmente attraverso il proprio smartphone, gli stessi contenuti in Digital Out Home spostano lo sguardo verso una prospettiva più ampia e raggiungono un ampio numero di persone e di interessi.
Da veloce a real time, da contenuti lineari a programmazioni dinamiche e flessibili, da immagini statiche a video in live streaming, da programmazione manuale a intelligenza artificiale e machine learning, da pubblicità a contenuto media “per te”. Tutto questo contestualizzato e connesso. Una vera e propria rivoluzione dove davvero la partecipazione attiva diventa il nuovo palinsesto per le marche e la creatività ne è il vero regista.
Alla fine Carlo Rinaldi ha dato il via alla seconda fase dell’ingaggio invitando i creativi nel Playground di Clear Channel a Milano, hub di contaminazione creativa e laboratorio di idee per ispirare ed ispirarsi in un’ottica di continuo apprendimento.

Altre news

Manca poco all’inizio di uno degli appuntamenti milanesi più attesi dagli amanti della musica italiana: RADIO ITALIA LIVE – IL…
Clear Channel Outdoor Holdings (NYSE: COO) annuncia di essersi aggiudicata il contratto di Street Forniture per la città di Parigi…
Clear Channel International (CCI), innovatore leader nel settore dell’advertising out-of-home, ha istituito una nuova regione europea creando quattro distinte aree…