2014_Archivio News

Clear Channel presenta l’innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma.

Clear Channel presenta l’innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma.

Clear Channel Italia, Media Company, leader mondiale dell’Advertising Out-of-Home, facente parte della multinazionale americana Clear Channel Communications ha organizzato il 26 giugno a Milano presso le Officine del Volo di via Mecenate - l’evento per la presentazione del progetto di rinnovamento degli spazi pubblicitari degli aeroporti  della capitale al mercato della comunicazione. In questa occasione, Clear Channel ha voluto condividere le ipotesi progettuali sviluppate, sia riguardo gli aspetti meramente tecnologici e di design sia per quanto concerne l’innovativa offerta commerciale.

La Società Aeroporti di Roma ha deciso di cambiare il proprio modello di business nell’Advertising per rispondere in modo più efficiente alle mutate esigenze del mercato e dei clienti che investono nell’asset pubblicitario aeroportuale, punto di riferimento dell’Out-of-Home. Per raggiungere questo obiettivo, ADR ha avviato una partnership con la multinazionale Clear Channel Italia per l’importante know-how che l’Azienda ha acquisito nel settore aeroportuale.

Nell’ottica della business partnership, è in corso di sviluppo un progetto molto ambizioso di innovazione dell’asset pubblicitario, che coinvolgerà i 41 milioni di passeggeri che nell’ultimo anno sono transitati sugli scali della Capitale.

Quattro sono le principali linee guida del nuovo piano pubblicitario:

a)    “less is more”, si andranno a ridurre del 40% gli spazi pubblicitari;

b)    si prevede l’adozione di nuove tecnologie e impianti digitali per i quali ADR ha programmato un notevole investimento;

c)     verranno installati impianti iconici e backlit di forte impatto e qualità;

d)    verranno adottate tecnologie e piattaforme volte a favorire una forte interazione con le audience presenti in ADR.

L’adozione di queste nuove tecnologie e la presenza del digitale, consentirà di avere quella flessibilità, prossimità e immediatezza che valorizzeranno ulteriormente l’offerta commerciale, sfruttando al massimo le sinergie con gli operatori retail presenti in aeroporto, garantendo un marketing di prossimità ma soprattutto anche una forte complementarietà con la comunicazione televisiva e web.

L’ambiente aeroportuale consente di avere delle profilazioni molto puntuali sulle diverse tipologie di target audience inoltre anche i flussi sono molto definiti, per cui questi aspetti hanno consentito a Clear Channel di sviluppare un’offerta commerciale volta a contattare e intercettare in modo puntuale il Target Audience desiderato dall’Advertiser, ottimizzandone l’investimento pubblicitario.

Ulteriori affinamenti e sviluppi in tal senso verranno realizzati attraverso i due prossimi step di approfondimento:

a) ricerche di mercato ad hoc: da Settembre 2014

b) misurazione della pressione pubblicitaria per mezzo di AudiOutdoor: tra fine 2014 ed inizio del 2015.

Ciò consentirà a tutti i settori e categorie merceologiche di potersi non solo avvicinare al Media dell’Aeroporto, ma di poter impattare positivamente sul proprio target per mezzo dei più innovativi sistemi di comunicazione, siano essi innovativi pannelli che nuovi prodotti digitali ed iconici, come anche eventi di contatto con il Consumatore/Utente. Il tutto in modo mirato mantenendo sempre alto il valore della combinazione tra razionalità di comunicazione ed impatto emotivo e coinvolgendo qualsiasi Target e Profilo Sociodemografico, dal top manager fino al turista low cost.

Per quanto riguarda l’offerta commerciale, la struttura delle vendite di Clear Channel si avvale di una capillare rete di vendita, formata da altre 80 esperti del settore, divisa per tipologia di clienti (National & International e Regional) ed integrata da specialist aeroportuali, a disposizione del Mercato in tutta l’Italia.

Il progetto prevede un’articolata offerta digitale, dedicata ad azioni tattiche e impianti iconici di grandi impatto. I circuiti digitali saranno formati da oltre 200 schermi digitali, in alta risoluzione, da 65” e 55”, posizionati nei punti strategici di transito e stazionamento dei passeggeri, garantendo così la copertura del 100% dei viaggiatori.

Dichiarazione di Paolo Dosi, CEO di Clear Channel Italia:

“Sono orgoglioso che una società così strutturata e apprezzata come ADR abbia deciso di collaborare con Clear Channel all’attuazione di questo ambizioso progetto che sono certo sarà fonte di grandi soddisfazioni per entrambi. Da parte nostra, onorati di questo coinvolgimento, dimostreremo la massima disponibilità mettendo a disposizione di ADR tutto il know-how sinora acquisito in campo internazionale nel settore aeroportuale. Oggi abbiamo presentato un singolare progetto di ammodernamento delle strutture pubblicitarie degli Aeroporti di Roma che farà degli scali romani un benchmark nell’advertising degli aeroporti europei e del mondo in termini di innovazione ed esclusività. Questo è un momento di grande soddisfazione per Clear Channel perché con questa operazione si dà continuità alla strategia globale del Gruppo che punta su standard qualitativi e di professionalità di alto livello”. 

Leggi tutte le news