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Clear Channel Outdoor lancia ‘Connect’, la prima piattaforma pubblicitaria Out-of-Home interattiva e mobile globale

Clear Channel Outdoor lancia ‘Connect’, la prima piattaforma pubblicitaria Out-of-Home interattiva e mobile globale

 

 

 

- La piattaforma inizialmente raggiungerà 175 milioni di consumatori ogni mese in 23 paesi su 5 continenti – creando il più grande network nel suo genere
- 75,000 siti in tutto il mondo saranno attrezzati di NFC, QR e/o SMS
- In Italia, 9 città per un totale di circa 3.000 impianti

Per la prima volta nel mondo, Clear Channel Outdoor (CCO), leader innovatore della pubblicità Out-of-Home, lancerà Connect, la sua piattaforma pubblicitaria interattiva e mobile globale, che costituisce un importante sviluppo nell’evoluzione dei media OOH in tutto il mondo – fornendo maggiori opportunità di connessione tra i consumatori e i brand.

I pannelli pubblicitari degli impianti di CCO di tutto il mondo, accessibili ai pedoni, si trasformeranno in piattaforme di lancio mobile, consentendo ai consumatori di accedere al contenuto interattivo dagli advertiser attraverso i loro smartphone. Connect crea un’integrazione diretta tra l’out-of-home e il mobile, portando i consumatori a un coinvolgendo più profondo verso il brand, soprattutto quando si trovano fuori casa, in movimento.

Il lancio in Italia prevede l’installazione e quindi connettività su ben 9 città e con ben 3.000 impianti, andando a coinvolgere diversi prodotti e un’ampia rappresentazione geografica Nord-Centro e Sud Italia.

Entro Giugno 2014, CCO:

- Creerà un network mobile che avrà la capacità di raggiungere 175 milioni di consumatori in 23 paesi su 5 continenti
- Sarà in grado di offrire ai marketer la più grande piattaforma interattiva mobile/OOH di qualsiasi concessionario media e l’unica con una scala globale
- Avrà installato Connect in 75.000 impianti di Outdoor abilitati per Near Field Communication (NFC), codice QR e, in America Latina, per gli SMS.

William Eccleshare, CEO di Clear Channel Outdoor, dichiara “Abbiamo fatto questo investimento perché è ciò che vogliono i consumatori, cioè poter essere coinvolti con i marchi in modo individuale, immediato ed efficace. Siamo un ponte tra i mondi dell' online e offline, unendo la nostra straordinaria capacità di raggiungere l’audience con il coinvolgimento personale attraverso dispositivi mobile. Il lancio globale di Connect accelera la metamorfosi della pubblicità OOH, dalla forma pubblicitaria più vecchia a quella più moderna e creativa.”

Inoltre aggiunge: -“Noi di Clear Channel Outdoor siamo orgogliosi di essere una società che detiene diversi primati pubblicitari. Siamo stati i primi a introdurre il sistema pubblico del Bike sharing; i primi a creare un network digitale dell'arredo urbano; e i primi a lanciare una campagna di riconoscimento facciale. Con Connect abbiamo aggiunto un nuovo primato, visto che siamo i primi a lanciare questa piattaforma mobile interattiva a livello internazionale.”

Paolo Dosi, CEO di Clear Channel Italia, così chiosa: - “Il lancio di questa piattaforma è veramente molto importante per Clear Channel Italia in quanto ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra offerta commerciale. Stiamo già pensando ad un circuito nazionale che possa soddisfare i nostri clienti. OOH e mobile possono lavorare in forte sinergia nell’”engagement” del consumatore finale, consentendogli l’accesso a contenuti web, apps, coupon e download…condizionando di fatto, in modo significativo, le sue scelte di acquisto. Da un certo punto di vista, possiamo affermare che attraverso Clear Channel i nostri clienti avranno accesso ad un efficace strumento di trade marketing”.

I dispositivi Connect sono installati in modo permanente sulle strutture dei poster, sia digitali che statici, in siti accessibili dai pedoni e per questo da loro molto frequentati, come avviene negli impianti di arredo urbano – comprese le pensiline e altre strutture pubblicitarie similari – come nei centri commerciali e nei punti di vendita.

I consumatori semplicemente toccano o passano i loro smartphone sul tag NFC o codice QR di Connect per aprire immediatamente una porta sull'esperienza del brand online. Nei mercati di CCO in America Latina la piattaforma funzionerà anche con l’aggiunta delle funzionalità degli SMS; un codice SMS personalizzato apparirà sul pannello pubblicitario.

Gli advertiser possano migliorare l’esperienza dell'utente di Connect offrendo una serie di benefici che si possano raggruppare in 4 categorie principali:

- Informazioni – ricerca, mappe, rilevamento posizione, utility
- Shopping – transazionale (avviene attraverso delle transazioni/operazioni di acquisto), sconti /buoni
- Intrattenimento – giochi, video, foto, applicazioni
- Comunità – social media, sms / IM, condivisione

Gli advertiser e i pianificatori potranno beneficiare dell'abbondanza di dati e metriche catturati da Connect, compresi la data, l’ora, la location, conversione dei click-thru's), e perfino quali tipi di dispositivi sono stati utilizzati– tutto ciò permetterà di ottimizzare la campagna, la misurazione delle performance e il ritorno degli investimenti (ROI).

Pru Parkinson, Direttore Marketing di Clear Channel Outdoor, così commenta: “L’Outdoor e il mobile già sono connessi in maniera potente; lo testimonia l’esempio recente della campagna outdoor di CCO che nel lancio del disco di Lady Gaga ha generato su Twitter oltre 700 milioni di impression. Ma stiamo raggiungendo un punto critico globale per coinvolgere i consumatori con dispositivi mobile e questo è il momento di portare la connessione al livello successivo. E’ la prima volta nella storia che si verifica una così massiccia presenza di persone all'interno delle città, lo conferma il fatto che si trascorre più tempo fuori casa di quanto non sia mai successo in passato. Allo stesso tempo, la tecnologia è oramai onnipresente e l’aumento dell'adozione di smartphone ha rivoluzionato la comunicazione e le aspettative dei consumatori. E’ un “ciclone” perfetto e Connect aiuta gli advertiser a sfruttarlo di più."

CCO presenterà Connect e le sue potenzialità al prossimo Festival of Media Global che si svolgerà a Roma (6-8 aprile), al quale il CEO di Clear Channel Communications, Bob Pittman, vi parteciperà in qualità di relatore, uno tra i più attesi.

CCO ha introdotto la sua piattaforma mobile, per la prima volta nel Regno Unito, con un lancio nazionale nel 2013, che includeva 10.000 siti abilitati al mobile tra Londra ed Edimburgo. La piattaforma mobile di CCO è poi stata lanciata in Belgio, Finlandia, Irlanda, nei Paesi Bassi, e Singapore. Il lancio globale di Connect ha in programmazione altre piattaforme che dovranno essere completate entro Giugno 2014, quali il Brasile, la Danimarca, l'Estonia, la Francia, l'Italia, la Lettonia, la Lituania, il Messico, il Perù, la Polonia, la Spagna, la Svezia, la Svizzera, la Turchia, e gli Stati Uniti.

Per vedere il video di Connect clicca su:

https://vimeo.com/clearchannelint
http://clearchannelinternational.com/connect/all

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