2013_Archivio News

Lady Gaga collabora con Clear Channel Outdoor per rivelare in esclusiva a livello mondiale la cover del suo nuovo album ARTPOP

Lady Gaga collabora con Clear Channel Outdoor per rivelare in esclusiva a livello mondiale la cover del suo nuovo album ARTPOP

New York, NY– 7 Ottobre 2013 – Clear Channel Outdoor (NYSE: CCO) ha annunciato ieri  che l’artista di fama internazionale Lady Gaga avrebbe svelato la copertina-opera d’arte del suo nuovo album, ARTPOP, in prima assoluta, utilizzando  i cartelloni e gli schermi digitali di Clear Channel Outdoor nelle principali città di tutto il mondo. Con la sua campagna oltrefrontiera in cui si rivela, pezzo per pezzo, all’unisono nel mondo, il genio creativo pubblicitario, Clear Channel Outdoor si è spinta oltre i suoi limiti, espandendo la sua ineguagliabile presenza internazionale e superandosi nell’uso delle tecnologie digitali. La campagna mette in mostra dimensione, portata e impatto del patrimonio digitale di Clear Channel Outdoor, che sposa il più antico  e longevo mezzo pubblicitario con le più recenti tecnologie per fornire ai brand un enorme potenziale creativo volto a connettersi con la gente.

A partire dalle 13:00 di ieri, ora di New York, in un esclusivo evento multipiattaforma, Lady Gaga, famosa  per la sua familiarità con i social media, ha chiesto agli oltre 40 milioni di "Little Monsters" su Twitter e ai 59 milioni di fan su Facebook di twittare e postare messaggi in merito al suo album di prossima uscita interagendo attraverso l'hashtag # iHeartARTPOP. Nel corso dei successivi 30 minuti, "Mother Monster" ha utilizzato gli strumenti mediatici di Clear Channel Outdoor per eseguire un’anteprima digitale della cover dell'album svelando un pezzetto nuovo, minuto dopo minuto, fino a mostrare l’opera d’arte completa.

Disponibile a partire dall’11 novembre, ARTPOP è il quarto album di Lady Gaga. Il leggendario artista Jeff Koons ha disegnato per lei la cover dell’album. "Sapere che Jeff ha creato qualcosa per ARTPOP è come se si fosse avverato un sogno ed è stata un'esperienza molto emozionante. Mi ha fatto il regalo più grande e siamo entusiasti di condividerlo con voi ", così commenta Lady Gaga.

I tweet con l’hashtag  su  # iHeartARTPOP verranno incorporati sullo sfondo della presentazione creativa, dando ai fans l’opportunità, non solo di venire completamente assorbiti nel processo artistico, ma anche  di veder apparire i loro messaggi sui cartelloni pubblicitari e sugli schermi digitali di Clear Channel, oltre che nel sito di Lady Gaga: www.ladygaga.com. Questa è la prima volta che un artista musicale e delle arti visive collabora con i fans attraverso i social media per creare un momento iconico, a livello globale, in termine di arte, con i mezzi multimediali dell’out-of-home.

"Clear Channel Outdoor possiede nel mondo un network spettacolare e  in continua crescita con schermi digitali di alta qualità, che fornisce agli advertiser un nuovo, potente ed eccellente portafoglio media per raggiungere i consumatori. Con l'ascesa dell’urbanizzazione e il crescente predominio di Internet mobile e delle sue applicazioni, l’out-of-home è un ingrediente essenziale nelle campagne mediatiche per comunicare, coinvolgere e persino effettuare delle vere e proprie transazioni commerciali ", così chiosa William Eccleshare, CEO di Clear Channel Outdoor. "Siamo impegnati a fornire tutto il  potenziale dell’out-of-home digitale, dando ai nostri clienti globali campagne ricche, creative ed efficaci. Per questo siamo estremamente fieri di collaborare con Lady Gaga per portare ARTPOP nel mondo in un modo così innovativo. "

Anche Paolo Dosi, CEO di Clear Channel Italia, ha voluto commentare questa operazione: “Dietro un lancio a livello mondiale, come quello che abbiamo realizzato ieri, si nasconde un
incredibile lavoro di team ed è solo grazie ad uno dei nostri valori portanti, la flessibilità, che si riesce ad ottenere questo tipo di risultati. Anche in Italia, per la prima volta, abbiamo svolto un ruolo attivo in questa operazione e questo evidenzia quanto si creda e si punti sul digitale e sulle nuove tecnologie. Questi eventi sono solo un piccolo “assaggio” delle incredibili potenzialità del nostro mezzo e della capacità di Clear Channel di offrire soluzioni innovative difficilmente eguagliabili da altri media”.

Per garantire la partecipazione dei suoi fan di tutto il mondo, Lady Gaga ha mostrato la grafica del suo attesissimo album  contemporaneamente in 18 città nel mondo, oltre ad aver trasmesso la presentazione in streaming su www.ladygaga.com, direttamente dallo schermo Spectacolor  di Clear Channel Outdoor in Times Square (posizionato a Broadway al n.1567). A dimostrazione delle capacità, veramente uniche e trasversali di questa piattaforma, che include radio e digitale oltre all’ out-of-home, le stazioni radiofoniche di Clear Channel Media & Entertainment degli Stati Uniti posteranno la copertina del disco, una volta rivelata, anche sui loro siti web.


Di seguito, le città coinvolte nella campagna OOH di Lady Gaga:

• Barcelona, Spain
• Brussels, Belgium
• Chicago, Illinois
• Helsinki, Finland
• Lima, Peru
• London, United Kingdom
• Los Angeles, California
• Madrid, Spain
• Mexico City, Mexico
• Miami, Florida
• New Jersey
• New York City, New York
• Oakland, California
• Oslo, Norway
• Paris, France
• Santiago, Chile
• Stockholm, Sweden
• Valencia, Spain
• Venice, Italy

Leggi tutte le news